500 anni dei Grigioni: l’attualità nella Storia
Una serie di incontri pubblici dedicati al cinquecentesimo anniversario del Canton Grigioni
La RSI partecipa ai festeggiamenti per i 500 anni dello Stato libero delle Tre Leghe, organizzando tre serate pubbliche nel Grigionitaliano sul tema delle identità e dell’anima del Cantone, dal punto di vista storico-culturale e da quello politico.
Un’occasione per parlare del passato, analizzare quegli elementi che hanno superato i secoli, caratterizzando ancora il presente, e di sondare delle prospettive per il futuro del Cantone e delle Valli di lingua italiana.
Giovedì 23 maggio alla Sala La Tor di Poschiavo si terrà il primo incontro pubblico:
“Sognare”
Il plurilinguismo come misura per rafforzare l’uso e la presenza dell’italiano e del romancio nella società e nell’amministrazione
Nel 1524 la popolazione dei Grigioni è essenzialmente romancia. Nel Grigionitaliano si parlano dei dialetti lombardi, anche grazie ai sudditi Di Valetellina, Bormio e Chiavenna. Il tedesco è minoritario, ma essendo la lingua della cultura feudale e notarile, gode di prestigio All’inizio del Novecento il romancio è parlato dalla metà della popolazione, il 20% parla italiano e Poschiavo è il secondo comune per abitanti dopo Coira. Oggi i rapporti di forza si sono invertiti e il tedesco è la lingua dominante. Come garantire un trattamento alla pari?
I temi saranno introdotti da schede filmate realizzate da Daniele Papacella e Remi Storni. Il dibattito – al quale il pubblico è invitato a prendere parte – si svolgerà con il coinvolgimento degli ospiti:
– Jon Domenic Parolini, consigliere di Stato
– Saveria Masa, storica valtellinese
– Matthias Grünert, Prof. Università Friburgo, esperto di plurilinguismo grigionese
Modera Annalisa De Vecchi, giornalista RSI.
Al termine dell’evento seguirà un rinfresco.