06. Juni

Palestra a Lostallo | 19:00 Uhr

500 anni dei Grigioni: l’attualità nella Storia

Terza serata pubblica dedicata al cinquecentesimo anniversario del Canton Grigioni

La RSI partecipa ai festeggiamenti per i 500 anni dello Stato libero delle Tre Leghe, organizzando tre serate pubbliche nel Grigionitaliano sul tema delle identità e dell’anima del Cantone, dal punto di vista storico-culturale e da quello politico.

Un’occasione per parlare del passato, analizzare quegli elementi che hanno superato i secoli, caratterizzando ancora il presente, e di sondare delle prospettive per il futuro del Cantone e delle Valli di lingua italiana.

Giovedì 6 giugno alla palestra di Lostallo si terrà il terzo incontro pubblico:

“Decidere”

Identità e anime del Cantone: i comuni sono ancora l’ossatura delle istituzioni grigionesi

I comuni sono ancora l’ossatura delle istituzioni grigionesi e in nessun cantone la loro autonomia è così centrale, tanto che le assemblee caratterizzano ancora oggi la vita istituzionale della maggioranza dei comuni grigionesi e – oggi come allora – si pongono interrogativi sulla loro legittimità e funzionalità. L’autonomia risale al Cinquecento, perdura fino al 2000 con la riforma territoriale: è ancora all’altezza dei tempi?

I temi saranno introdotti da schede filmate realizzate da Daniele Papacella e Remi Storni. Il dibattito – al quale il pubblico è invitato a prendere parte – si svolgerà con il coinvolgimento degli ospiti:

Carmelia Maissen, consigliera di Stato (ex sindaca di Ilanz)
Marco Marcacci, storico mesolcinese
Chasper Pult, mediatore culturale

Modera Annalisa De Vecchi, giornalista RSI.

Al termine dell’evento seguirà un rinfresco.

Il dibattito sarà anche diffuso in diretta streaming su rsi.ch/streaming