30 da matg

Vicosoprano, sala multiuso | 20:00

L’attualità nella storia

Secondo incontro pubblico dedicato al cinquecentesimo anniversario del Canton Grigioni

La RSI partecipa ai festeggiamenti per i 500 anni dello Stato libero delle Tre Leghe, organizzando tre serate pubbliche nel Grigionitaliano sul tema delle identità e dell’anima del Cantone, dal punto di vista storico-culturale e da quello politico.

Un’occasione per parlare del passato, analizzare quegli elementi che hanno superato i secoli, caratterizzando ancora il presente, e di sondare delle prospettive per il futuro del Cantone e delle Valli di lingua italiana.

Giovedì 30 maggio alla palestra di Vicosoprano si terrà il secondo incontro pubblico:

“Progettare”

Istituzioni e religione: l’esistenza di un sistema duale con una chiesa di popolo e una di clero che hanno strutture parallele

Nel 1523 Coira assume un nuovo predicatore: Johannes Comander. È fra i protagonisti degli articoli di Ilanz, e le sue proposte seguono lo spirito umanista e le necessità spirituali locali. La nomina del sacerdote di proprio gradimento diventa una rivendicazione centrale, cosa che apre la porta alla diffusione della Riforma – o al permanere nella confessione cattolica. Alla fine, si arriva ad espropriare chiese e conventi legati alle famiglie feudali; l’amministrazione dei beni ecclesiastici passa ai comuni. Nasce (come nel resto della Svizzera) il sistema duale con una chiesa di popolo e il clero che hanno strutture parallele. Un sistema che esiste tutt’ oggi, con quali adeguamenti e necessità?

I temi saranno introdotti da schede filmate realizzate da Daniele Papacella e Remi Storni. Il dibattito – al quale il pubblico è invitato a prendere parte – si svolgerà con il coinvolgimento degli ospiti:

Anna Giacometti, consigliera nazionale (ex sindaca di Bregaglia)
Simona Rauch, pastora parrocchia evangelica
Guglielmo Scaramellini, storico chiavennasco

Modera Annalisa De Vecchi, giornalista RSI.

Al termine dell’evento seguirà un rinfresco.