23 da matg

Sala La Tor a Poschiavo | 20:00

500 anni dei Grigioni: l’attualità nella Storia

Una serie di incontri pubblici dedicati al cinquecentesimo anniversario del Canton Grigioni

La RSI partecipa ai festeggiamenti per i 500 anni dello Stato libero delle Tre Leghe, organizzando tre serate pubbliche nel Grigionitaliano sul tema delle identità e dell’anima del Cantone, dal punto di vista storico-culturale e da quello politico.

Un’occasione per parlare del passato, analizzare quegli elementi che hanno superato i secoli, caratterizzando ancora il presente, e di sondare delle prospettive per il futuro del Cantone e delle Valli di lingua italiana.

Giovedì 23 maggio alla Sala La Tor di Poschiavo si terrà il primo incontro pubblico:

“Sognare”

Il plurilinguismo come misura per rafforzare l’uso e la presenza dell’italiano e del romancio nella società e nell’amministrazione

Nel 1524 la popolazione dei Grigioni è essenzialmente romancia. Nel Grigionitaliano si parlano dei dialetti lombardi, anche grazie ai sudditi Di Valetellina, Bormio e Chiavenna. Il tedesco è minoritario, ma essendo la lingua della cultura feudale e notarile, gode di prestigio All’inizio del Novecento il romancio è parlato dalla metà della popolazione, il 20% parla italiano e Poschiavo è il secondo comune per abitanti dopo Coira. Oggi i rapporti di forza si sono invertiti e il tedesco è la lingua dominante. Come garantire un trattamento alla pari?

I temi saranno introdotti da schede filmate realizzate da Daniele Papacella e Remi Storni. Il dibattito – al quale il pubblico è invitato a prendere parte – si svolgerà con il coinvolgimento degli ospiti:

Jon Domenic Parolini, consigliere di Stato
Saveria Masa, storica valtellinese
Matthias Grünert, Prof. Università Friburgo, esperto di plurilinguismo grigionese

Modera Annalisa De Vecchi, giornalista RSI.

Al termine dell’evento seguirà un rinfresco.