30.10.2023
500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe – si festeggia
Nel 2024 il Cantone dei Grigioni festeggerà il 500° anniversario dell’aggregazione delle Tre Leghe che, con l’apposizione dei sigilli sul Patto federale nel 1524, hanno posato la prima pietra dell’odierno Cantone dei Grigioni. Con l’approvazione del piano dettagliato da parte del Governo, sono iniziati i preparativi per le attività del giubileo.
Il Governo ha approvato il piano dettagliato elaborato per le attività in occasione del giubileo «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe». Possono quindi iniziare i preparativi per i festeggiamenti previsti nel 2024 caratterizzati da una serie di manifestazioni e attività che promuovono la coesione nel Cantone e rafforzano l’identità e la coscienza storica nei Grigioni. Secondo il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini le attività del giubileo sono giustificate dal fatto che «l’aggregazione delle Tre Leghe 500 anni fa fu decisiva e ha degli influssi ancora oggi sulla vita di tutti i Grigionesi».
Un 2024 vivace in tutte le regioni linguistiche
Il piano di dettaglio prevede un 2024 vivace in tutto il Cantone. Si svolgeranno giornate della Dieta simili a feste popolari, tra l’altro nei luoghi storici principali di Coira, Davos e Ilanz. Un poetry-slam-contest porterà sul palco i giovani in tutto il Cantone; la mostra itinerante trasporterà la storia nei comuni in modo che possa essere vissuta; una nuova organizzazione dell’apprendimento della storia grigionese consoliderà la trasmissione della storia del Cantone alle generazioni future. Inoltre nell’autunno del 2024 l’Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni pubblicherà l’«Atlante relativo alla storia dei Grigioni 1524–2024» in stretta collaborazione con l’Archivio di Stato dei Grigioni. Tutte le attività previste in occasione del giubileo rafforzano la coesione e il legame con i Grigioni.
Le idee per l’evento e di progetto sono apprezzate
Il ventaglio di eventi che renderanno vivibile la storia e la cultura dei Grigioni dovrà essere ampio. Oltre alle attività previste in occasione del giubileo, nel programma potranno trovare spazio ulteriori eventi e progetti che potranno approfittare di sinergie della comunicazione unitaria e della promozione della cultura. La direzione del progetto è aperta a idee e offre ad associazioni e istituti la possibilità di annunciarsi con proposte di eventi culturali come ad esempio vernissage, rappresentazioni musicali e teatrali o letture.