Giornata di raccolta
dei tesori

Benvenuti alla giornata di raccolta dei tesori!

Hai un oggetto che associ ai Grigioni/alla patria? Portalo con te per partecipare alla mostra «Tesori grigionesi in viaggio»!

Schatz auf Reisen: Wanderschuhe von Françoise Stahel

Giorni regionali di raccolta dei tesori

Le date delle giornate regionali di raccolta dei tesori si trovano nel programma quadro della rispettiva località.

Un tesoro grigionese è un oggetto personale che associ ai Grigioni o alla patria. Porta il tuo tesoro a una giornata di raccolta dei tesori e lo esporremo nel container della mostra (fino a esaurimento dei posti disponibili). In questo modo entrerai a far parte della mostra itinerante «Tesori grigionesi in viaggio».

Il tuo tesoro grigionese sarà presentato nel container della mostra. Nell’autunno del 2024 sarà addirittura esposto al Museo Retico di Coira. Dopo l’esposizione al Museo Retico di Coira, potrai ritirarlo lì.

Dimensioni
Deve entrare nelle nostre vetrine e non deve essere più grande di un foglio A3 (due fogli A4). Inoltre, non deve essere più profondo della lunghezza di una mano. Anche gli oggetti più piccoli sono ben accetti.

Stabilità
Il tuo tesoro deve essere abbastanza stabile per il trasporto.

Condizioni
Purtroppo non possiamo portare in viaggio oggetti deperibili o in cattive condizioni.

La direzione del progetto si riserva il diritto di rifiutare determinati oggetti.

Raccogliamo tesori per documentare la diversità e il significato degli oggetti che le persone associano ai Grigioni. Questi oggetti raccontano storie sulla cultura, le tradizioni e la vita quotidiana nelle regioni. Raccogliendo ed esponendo questi tesori, possiamo rendere il patrimonio culturale dei Grigioni visibile e accessibile al pubblico.