500 anni
di Libero Stato
delle Tre Leghe

«Tre Leghe per la vita» è il motto del giubileo «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe». E nel 2024 questo motto prenderà vita in tutto il territorio grigionese: si terranno Giornate delle Leghe simili a feste popolari e la gioventù si confronterà con il cantone dei Grigioni e la sua storia in occasione dei poetry slam-contest. Inoltre, sono previste numerose manifestazioni.

Diete

Coira, Davos e Ilanz sono i luoghi in cui tradizionalmente si tenevano le Diete generali delle Leghe. Nel 2024 si aggiungono nuove località. E una cosa è tuttora chiara: in tutte le regioni dei Grigioni si terranno ampie discussioni e festeggiamenti.

© Yanik Bürkli

Mostra itinerante
«Tesori grigionesi in viaggio»

Una storia – molteplici sfaccettature
Nell’anno del giubileo, un museo ambulante percorre i Grigioni e tematizza in modo vario ed inaspettato la storia e la cultura grigionese. Durante il suo viaggio attraverso le valli, il mini-museo raccoglie gli oggetti preferiti delle e dei Grigionesi e si trasforma in una sorta di cassa del tesoro ambulante.

Poetry Slam Contest

La storia è arida e noiosa? Assolutamente no! Nel 2024, i giovani partecipano alle gare del poetry slam per dimostrare come la storia può essere presentata in modo eloquente e accattivante. In precedenza, si terranno dei workshop con un professionista della forma d’arte letteraria-performativa «poetry slam».

Atlante storico dei Grigioni

Come si sono sviluppati i Grigioni negli ultimi 500 anni? Il nuovo «Atlante storico dei Grigioni» lo mostra – e in modo dinamico: 50 argomenti rilevanti per la vita sono visualizzati per mezzo di mappe, immagini e grafici.

Teatro all’aperto «La libertà è un bene prezioso»

L’avvento dell’età moderna tocca anche le Tre Leghe. L’ambivalenza del mercenarismo, la dominazione sulla Valtellina, lo sviluppo della Riforma e il confronto con le grandi potenze straniere favoriscono l’aggregazione della Tre Leghe e permettono la salvaguardia dei propri interessi. Una nuova grande rappresentazione teatrale all’aperto prodotta da Origen sull’altopiano di Lantsch/Lenz descrive questo periodo movimentato.

Strumento didattico

Cosa rimane alla fine del giubileo dei «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe»? Un sacco. Oltre al nuovo «Atlante relativo alla storia dei Grigioni», in occasione del giubileo verrà realizzata anche una nuova piattaforma didattica per il nuovo mezzo didattico «Colpo d’Occhio Grigioni». Informativo, digitale e in otto lingue.

Dramma radiofonico «I draghi delle tre leghe»

Il drago dello Schwarzhorn deve aver vissuto molte avventure prima del suo esilio. Il dramma radiofonico narra in dieci episodi la saga del drago dei Grigioni. Conduce gli ascoltatori in un viaggio storico con collegamenti al presente dell’odierno Cantone dei Grigioni.

Manifestazioni

Arte o specialità culinarie? Concerto o escursione? Il giubileo «500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe» è accompagnato da numerose manifestazioni. Le informazioni sulle manifestazioni saranno pubblicate qui di volta in volta. Chiunque abbia un’idea o un progetto proprio è invitato a contattare il team del progetto.

Impressioni