Mostra itinerante

Prossima fermata: Storia! «Tesori grigionesi in viaggio», un moderno container fa tappa in tutto il Cantone dei Grigioni e presenta cose interessanti e informative sulla storia e la cultura del cantone così come delle sue e dei suoi abitanti. Al centro dell’attenzione ci sono beni culturali famosi così come anche tesori personali, raccolti in prestito direttamente sul posto. Un variegato programma quadro completa il viaggio di scoperta.

Tourplan

Piano del tour

La mostra itinerante «Tesori grigionesi in viaggio» fa tappa in 12 località dei Grigioni.

© Yanik Bürkli

Minuscolo museo moderno

Il museo ambulante mostra una grande varietà in uno spazio ridotto e connette in modo avvincente passato e presente, trasmissione di conoscenze e interazione, intrattenimento e scambio. È possibile scoprire un facsimile della Carta della Lega del 23 settembre 1524 e altre pietre miliari della storia dei Grigioni.

Schatz auf Reisen: Wanderschuhe von Françoise Stahel

Prestiti della popolazione griogionese

L’elemento centrale della mostra itinerante è costituito da una grande bacheca contenente i prestiti della popolazione grigionese che viaggiano con essa. Mostrano in modo tangibile ciò che intendono le e gli abitanti dei Grigioni quando parlano di cantone, di patria o del sentirsi a casa. Come beni culturali individuali e personali, essi creano un legame avvincente con i beni culturali di rilevanza sociale complessiva.

Istituzioni culturali GR @Porta Cultura

Le istituzioni culturali di tutto il cantone hanno selezionato degli oggetti che rispecchiano il Cantone dei Grigioni e che rappresentano o potrebbero rappresentare la patria. Un codice QR conduce al nuovo portale culturale digitale del Cantone dei Grigioni e fornisce ulteriori informazioni sull’oggetto raffigurato. «Porta Cultura» permette di affacciarsi al paesaggio culturale dei Grigioni.

Programma quadro

Il venditore ambulante
Il tour del museo è accompagnato da un divertente venditore ambulante. Noto per le sue commedie personali, l’attore Erwin Dirnberger non solo racconta 500 anni di storia, ma intrattiene gli ospiti del museo nelle valli, parlando anche dell’immagine che le e gli abitanti dei Grigioni hanno di sé stessi e degli altri.

Escursioni culturali
A ogni tappa del tour l’associazione «Wanderwege Graubünden – Sentieri Grigioni» organizza escursioni didattiche (Kultour) accompagnate da guide escursionistiche professionali, dal museo itinerante a un’istituzione culturale vicina, con l’obiettivo di far conoscere la cultura e le bellezze naturali dei Grigioni agli appassionati di trekking.

Letture, conferenze e presentazioni di libri
Varie presentazioni arricchiscono l’esperienza della mostra. Ad esempio, la Fondazione per le fonti giuridiche e l’Archivio di Stato dei Grigioni presenteranno delle perle tratte dai protocolli della Dieta delle Tre Leghe nel periodo compreso tra il 1567 e il 1797, adattate alle rispettive regioni.