Progetti

 

Come gestire i conflitti interni? E come presentarsi al mondo esterno come un fronte unito? Queste domande sono trattate nel «Patto federale» del 1524, la prima Costituzione «grigionese». Ora il Patto federale viene ripubblicato – e le domande trovano risposte facilmente comprensibili in un nuovo mezzo didattico.

Edizione Carta della Lega 1524

 

Nel 1524 la Lega Grigia, la Lega Caddea e la Lega delle Dieci Giurisdizioni si aggregarono.
L’aggregazione delle Tre Leghe è stata formalizzata nella Carta della Lega. Questo documento è ora in fase di edizione da parte dell’Archivio di Stato dei Grigioni. Accanto all’edizione del testo originale, sono previste anche una riproduzione in lingua moderna e una presentazione storica.

Il libro è accompagnato da una riproduzione fotografica della Carta della Lega nella sua dimensione originale.

Teatro all’aperto «La libertà è un bene prezioso»

Sul vasto altopiano di Lantsch, viene messa in scena la prima di un grande spettacolo teatrale all’aperto. Racconta dei tumulti politici nelle valli grigionesi, del gioco di potere europeo e della nascita del Libero Stato. Nelle immediate vicinanze dello storico Vazerol, in piena campagna, verrà allestito un palcoscenico all’aperto. Gli artisti si muovono sulle ampie distese di prato, si incontrano e poi si allontanano di nuovo, scomparendo all’orizzonte. Lo sguardo degli spettatori si estende verso il magnifico paesaggio. Lo spettacolo teatrale all’aperto abbraccia un ampio arco temporale, che illumina i decenni prima e dopo la stipula del Patto.

La prevendita comincerà a inizio maggio. I dettagli verranno comunicati presto su www.origen.ch

La Nova Fundaziun Origen produce le rappresentazioni teatrali all’aperto con il generoso sostegno dei Comuni di Albula/Alvra, Bergün Filisur, Lantsch/Lenz, Surses, Schmitten e Vaz/Obervaz nonché del Cantone dei Grigioni.

Strumento didattico

 

Il giubileo «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe» rafforza la coscienza storica nei Grigioni, – al di là dell’anno del giubileo. Le generazioni future beneficeranno di una nuova piattaforma didattica che farà parte del nuovo mezzo didattico digitale e plurilingue «Colpo d’occhio Grigioni»

Dramma radiofonico «I draghi delle Tre Leghe»

Il drago dello Schwarzhorn deve aver vissuto molte avventure prima del suo esilio. Il dramma radiofonico narra in dieci episodi la saga del drago dei Grigioni. Conduce gli ascoltatori in un viaggio storico con collegamenti al presente dell’odierno Cantone dei Grigioni.