03.09.2024
500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe – Dieta a Poschiavo il 14 settembre 2024
Proprio nelle regioni periferiche dei Grigioni l’importanza delle relazioni con il Paese confinante nonché la cura della lingua e delle tradizioni si percepiscono in modo intenso. In occasione della Dieta di Poschiavo, attraverso una rappresentazione si illustrerà in che modo la Valposchiavo sia stata influenzata e caratterizzata dall’unione delle Tre Leghe. Il Comune celebra la vita e la comunità insieme alla popolazione.
La Dieta inizierà alle ore 11:00 sulla Piazza comunale con delle allocuzioni del Consigliere di Stato Peter Peyer e del Podestà Giovanni Jochum. Improvvisamente il suono delle campane a martello e il fragoroso arrivo di tre messi a cavallo richiameranno il popolo davanti alle autorità per ascoltare l’annuncio ufficiale dell’unione delle Tre Leghe. E subito gli ospiti della Dieta si ritroveranno al centro dell’opera teatrale «Tre Leghe per la vita». Diventeranno parte di questa rappresentazione e vivranno in pima persona l’annuncio dell’unione delle Tre Leghe.
Atto unico «Tre Leghe per la vita», Piazza comunale, ore 11:30
Nel 1524 vengono apposti i sigilli alla Carta della Lega e i relativi contenuti vengono comunicati alla popolazione. La popolazione di Poschiavo, chiamata all’ascolto, abbandona le attività quotidiane e si raduna in trepidante attesa sulla piazza del borgo. Si affollano ai piedi del palco massaie, panettieri, taglialegna, mercanti e speziali ma anche il folle del villaggio e l’estimatore del vino locale. L’opera teatrale di Gigliola Amonini si concluderà con il corteo verso Via da Mez, dove sarà imbandita una tavolata per il pranzo. Per il pranzo si raccomanda di acquistare un biglietto in prevendita.
Conferenza «Tre Leghe 1524. La Forza dell’unione», La Tor, ore 14:00
La Conferenza di Saveria Masa spiega il significato dell’unione delle Tre Leghe per l’odierno Cantone dei Grigioni.
Visita guidata del borgo, mercato con prodotti locali e porte aperte nei musei
Una visita guidata del nucleo del borgo di Poschiavo permetterà di scoprire aspetti interessanti del borgo. Il ritrovo è fissato per le ore 10:00 presso l’Infopoint, è gradita l’iscrizione. La visita guidata si terrà in lingua italiana.
Dalle ore 10:30 alle ore 16:00 i musei di Poschiavo apriranno le loro porte e invitano a una visita gratuita. Nella stessa fascia oraria, sulla Plaza dal Suisse i commercianti presenteranno i loro prodotti locali, che potranno essere acquistati. Saltimbanchi e giullari provvederanno all’intrattenimento sulle strade, un programma per bambini completerà i festeggiamenti.
Il programma dettagliato relativo alla Dieta di Poschiavo è disponibile su https://500.gr.ch/dieta-poschiavo. Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici. Grazie all’offerta «Andata e ritorno al prezzo di una corsa semplice», chi si reca alle Diete deve pagare solo il viaggio di andata. Il viaggio di ritorno al punto di partenza nel Cantone dei Grigioni è gratuito.
Altra Dieta e numerose attività per il giubileo
Dopo Poschiavo, il 6 ottobre 2024 in Val Müstair si terrà l’ultima Dieta. Le numerose attività in tutte le regioni linguistiche sono consultabili qui.