Cercasi giovani attori dilettanti

Sul palco del teatro all’aperto si muove un grande complesso composto da dilettanti e da professionisti. Questa combinazione di attori rientra in un’antica tradizione grigionese e unisce la spontaneità naturale degli attori dilettanti con l’interpretazione abile ed esperta dei professionisti. Giovani impegnati, sportivi ed espressivi tra i 16 e i 28 anni che sono interessati possono annunciarsi a Origen. Le prove inizieranno a metà agosto e si svolgeranno durante fine settimana selezionati.

Un teatro all’aperto relativo alla nascita del Libero Stato

L’avvento dell’età moderna tocca anche le Tre Leghe. L’ambivalenza del mercenarismo, la dominazione sulla Valtellina, lo sviluppo della Riforma e il confronto con le grandi potenze straniere favoriscono l’aggregazione della Tre Leghe e permettono la salvaguardia dei propri interessi. Una nuova grande rappresentazione teatrale all’aperto prodotta da Origen sull’altopiano di Lantsch/Lenz descrive questo periodo movimentato. Lo spettacolo fa luce sui decenni precedenti la costituzione dell’alleanza e su quelli successivi. Esso mostra le lotte di potere tra i comuni autonomi, l’influente aristocrazia e i principi stranieri per la salvaguardia dei rispettivi interessi nel giovane Libero Stato.

La Nova Fundaziun Origen produce le rappresentazioni teatrali all’aperto con il generoso sostegno dei Comuni di Albula/Alvra, Bergün Filisur, Lantsch/Lenz, Surses, Schmitten e Vaz/Obervaz nonché del Cantone dei Grigioni. È previsto anche un evento al quale vengono invitati ospiti di Cantoni vicini, Confederazione e Paesi confinanti. Le rappresentazioni all’aperto si terranno da metà settembre a metà ottobre. La prevendita comincerà a inizio maggio. I dettagli verranno comunicati presto su www.origen.ch e https://500.gr.ch.