Dramma radiofonico «L’ultimo drago»
Nel Libero Stato delle Tre Leghe c’erano anche altre creature oltre agli esseri umani e agli animali. Cronisti di fama come Ulrich Campell (1510-1582) o Nicolin Sererhard (1689-ca.1756) parlano, ad esempio, di draghi. Una di queste antiche creature può ora dire la sua: il drago dello Schwarzhorn. Questo drago viveva nella valle del Sertig, vicino a Davos, come documentato dal collezionista di leggende Arnold Büchli (1885-1970). Alla fine del periodo del Libero Stato, fu esiliato lassù in una grotta. Ora ritorna e si prepara a compiere straordinari voli narrativi.
Dramma radiofonico «L’ultimo drago»
Chi altro può raccontare ciò che è accaduto nei Grigioni durante il periodo del Libero Stato delle Tre Leghe? I testimoni di allora sono da tempo scomparsi, tranne il drago dello Schwarzhorn.
«L’ultimo drago»: Audiolibro per il giubileo «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe».
8 puntate in tedesco, romancio e italiano.
Voce narrante: Ursina Lardi
Testi: Thomas Kaiser
Produzione: Lou Zarra/Audioloft
Voli straordinari con Ursina Lardi
I ricordi e la storia del drago sono narrati da Ursina Lardi. Nata nel 1970 a Samedan, l’attrice grigionese è cresciuta trilingue e ora vive a Berlino. Lavora per il teatro, il cinema e la televisione. Nel 2017 ha ricevuto l’Anello Hans Reinhart, che è considerato il più alto riconoscimento nella vita teatrale in Svizzera. Nel 2024 ha ricevuto il premio culturale della città di Coira.